Ram

 

61582c4448d397e383a5a1efc6bb39bb

Ram è la settima incarnazione di Vishnu, venuto sulla terra per sconfiggere il malvagio re Ravana. La sua storia è raccontata nel Ramayana, la famosissima storia epica indiana.

Nella storia viene raccontata la sua formazione come futuro regnante di Ayodhya e il suo successivo allontanamento in esilio per 14 anni, a causa della crudele matrigna. Proprio durante l’ultimo anno di esilio Sita, la moglie di Ram che ha voluto seguirlo in esilio per condividere la sorte del marito, viene rapita proprio dal crudele Ravana. Per poterla salvare Ram si rivolge al suo nuovo amico Hanuman, che lo aiuta a salvare Sita e a sconfiggere Ravana e il suo regno. Sita e Ram sono visti come simboli di coraggio e lealtà.

Ram è festeggiato in occasione di diverse feste in India, ma la prima festa a lui dedicata è Rama Navami, che corrisponde al suo compleanno. In questa occasione si celebra Dussehra, 10 giorni di rappresentazioni che mettono in scena gli episodi salienti del Ramayana. Fino ad arrivare al decimo giorno, quando si mette in scena la sconfitta di Ravana e del male.

Tra ottobre e novembre si festeggi Diwali, il rientro di Ram e Sita ad Ayodhya, alla fine dei 14 anni di esilio.

La figura di Ram è molto amata in India ed è legata non solo alla figura del perfetto regnante, ma anche alla figura di perfetto marito, leale e corretto. Ram rappresenta l’obbedienza incondizionata alle regole.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...