Tripura

images

Esisteva una città chiamata Tripura, formata da 3 città. La parte più bassa, con i muri di ferri, si trovava sulla terra; la seconda parte, con i muri d’argento, si trovava in cielo; la terza parte, con i muri d’oro, si trovava in paradiso. Queste 3 città erano mobili e si allineavano solo 1 volta ogni 100 anni, momento in cui diventavano vulnerabili alla freccia di Śiva che, colpendole tutte e tre in un colpo solo, aveva il potere di distruggerle.

Tripura era abitata dagli Asura che, dopo un primo momento di pace e tranquillità, cominciarono a manifestare le loro tendenze maligne, attaccando saggi e demoni. Indra e gli altri Deva decisero di rivolgersi prima a Brahma poi a Śiva. Quest’ultimo decise di aiutarli e i Deva tornarono per combattere gli Asura in una feroce e terribile guerra.

Un giorno le 3 città si allinearono. Prithvi allora si fece carro con Surya e Chandra come ruote. Brahma teneva le redini del carro mentre il Monte Meru si fece arco e il serpente Śeśnag corda. Vishnu si fece freccia, Agni la sua punta e Vayu fu il vento delle piume. Tutti gli altri Deva avevano il proprio posto nel carro. Non appena le 3 città si allinearono Shiva fece per scoccare la freccia. I Deva gioirono, ma il Dio si fermò e sorrise. Le città presero improvvisamente fuoco e solo allora Śiva scoccò la freccia sulle città fiammeggianti. Una volta distrutta Tripura Śiva cominciò a danzare la tandava.

Storia tratta dal Mahābhārata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...