Il Monte Meru

Cosmological_Mandala_with_Mount_Meru

Quando si parla di storie dei Purana è importante saper distinguere tra verità scientifica o credenze. Quello che viene raccontato nei Purana sono concetti, idee, strumenti psicologici (yantra) utilizzati per spiegare alcuni fenomeni. Meru indica le fondamenta. La colonna vertebrale nel nostro corpo viene chiamata merudand, ossia bastone (danda) di Meru, il centro del nostro corpo. Così, anche il mondo ha il proprio centro, il Monte Meru.

La montagna è un concetto fondamentale in tutte le mitologie e le religioni del mondo: per i greci il Monte Olimpo, per la Bibbia il Monte Sinai. Nei Purana il Monte Meru ha importanza centrale e la geografia viene descritta in modo poetico: ogni petalo del fiore di loto sbocciato è un continente e il suo centro è proprio il Monte Meru. In cima alla montagna, vicino alle nuvole, si trova Amravati, dimora degli dei. Da questa montagna nascono i fiumi che bagnano i petali, ossia i continenti.

Le montagne sono simbolo di stabilità, in un certo senso sono eterne, simbolo di immortalità. Il loro opposto sono le acque, i mari, i fiumi, gli oceani, che non sono mai stabili. L’acqua ha le onde, non è mai ferma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...