La luce

images

In tutte le religioni del mondo la parola “luce” indica sia l’onnipotente sia la conoscenza. La luce è la sorgente di ogni vita e dunque è celebrata, spesso, come la scintilla divina e lo strumento per illuminare la conoscenza. Così come la luce rimuove il buio, la conoscenza disperde l’ignoranza. La vera conoscenza è una ricchezza interiore senza fine, sempre in crescita grazie alla quale è possibile acquisire il resto. Così in molte tradizioni si accende una lampada alla quale ci si inchina e si riconosce la conoscenza come la più grande di tutte le forme dell’essere.

Nelle case tradizionali in India, una lampa riempita di ghee viene accesa ogni giorno davanti all’altare della divinità. Tale lampada è conosciuta come akhanda jyoti o deepam. Il ghee è ricavato dal latte di mucca e, secondo la tradizione indiana, attira le vibrazioni positive, purificando il luogo dove viene accesa. Altre lampade vengono, invece, riempite di olio e accese per allontanare la negatività, ma non attraggono le vibrazioni positive. Quando un eroe di guerra torna a casa o uno sposo esce di casa per sposarsi, la padrona di casa accende la lampada ad olio come rito propiziatorio per allontanare lo sfortuna.

Accendere una lampada contiene un messaggio spirituale: quando è accesa internamente, attraverso la meditazione o lo studio, è in grado di allontanare i vasana, ossi tutto ciò che di materiale può danneggiare e ostacolare il proprio percorso di crescita. La fiamma di una lampada brucia sempre verso l’alto e ci ispira ad acquisire una conoscenza tale che ci possa permettere di raggiungere i nostri obiettivi più alti, attraverso azioni nobili.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...