Kali

4.343

Kali è forse la divinità femminile più conosciuta e temibile; completamente nuda, con i capelli sciolti e scarmigliati, in piedi o seduta su Shiva, con una falce in mano e una ghirlanda di teschi umani attorno al collo, la lingua fuori dalla bocca, grondante sangue.

Kali nasce dai ricci di Shiva, come suo fratello Virabhadra, col quale condivide anche l’indole iraconda e sanguinaria e partecipa alla distruzione dello yagna di Daksha. Un racconto tratto dai Purana ci spiega come mai Kali venga sempre rappresentata con la lingua di fuori.

Un asura chiamato Raktabeeja, un tempo, ottenne un favore da Brahma: se una goccia del suo sangue fosse caduta a terra si sarebbe trasformata in seme che avrebbe generato un duplicato dell’asura stesso. In questo modo nessun deva sarebbe stato in grado di sconfiggerlo. E così fu. Ogni tentativo di colpirlo con delle armi peggiorava la situazione. Così i deva, guidati da Indra, andarono da Brahma, che si dichiarò incapace di aiutarli e lì mandò da Vishnu. Anche Vishnu disse di non saper cosa fare per aiutarli e li mandò da Shiva, ma questi li spedì dalla Dea. La Dea accolse la richiesta dei deva e scese in battaglia scegliendo una duplice forma. La prima, Chandi, a cavallo di una tigre e armata fino ai denti; la seconda, Kali, con la bocca spalancata e la lingua di fuori. Chandi attaccò gli ormai numerosi Raktabeeja con le sue armi, mentre Kali beveva ogni singola goccia di sangue prima che cadesse a terra. Raktabeeja fu così sconfitto e la Dea ricavò una ghirlanda dai teschi dell’asura, indossandola come ornamento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...