La Trimurti – Brahma

img_1059

Nell’induisimo si ritiene che Dio sia composto da 3 divinità. Questa unione è nota sotto il nome di Trimurti ed è composta da Brahma, Vishnu e Shiva, ossia creazione, preservazione e distruzione.

Brahma – una giornata di Brahma dura più di 4 milioni di anni nostri. E’ il creatore del mondo e di tutti gli esseri viventi. Usualmente viene raffigurato con  4 teste che gli servono per poter ammirare la sua sposa, Sarasvati, particolarmente timida e schiva e quindi sempre in cerca di un posto dove nascondersi. Si dice che le quattro teste simboleggino i 4 Veda, summa della conoscenza per gli induisti (Sarasvati, infatti, è la dea della conoscenza e delle arti). E’ proprio Brahma ad aver cantato i Veda attraverso i Rishi a tutta l’umanità.

Il veicolo di Brahma è il cigno che ha l’abilità di separare il latte dall’acqua e, in modo traslato, di distinguere il bene dal male, simboleggiando così il potere discriminante della mente.

Nelle raffigurazioni Brahma tiene in una mano una brocca contenente la fonte della vita.

La figura di Brahma è particolare. Pur essendo la divinità creatrice non esistono feste, rituali o preghiere in suo onore. Pare che il motivo sia da ricercare nel fatto che Brahma è il creatore del mondo terreno, del mondo materiale, dove l’ego si realizza e diventa sempre più potente.

Un pensiero riguardo “La Trimurti – Brahma

  1. Pingback: Surya – il Sole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...